Le strade sono deserte, i negozi chiusi, le classi sono vuote da settimane e tutto sembra fermo, in un eterno letargo forzato. Ma è davvero così? Veramente il mondo si è fermato, in attesa sperando in tempi meno bui?

Noi crediamo di no. Certo, è necessario seguire le norme e non infrangere le regole per il bene di tutti. Ma i fiori non hanno smesso di sbocciare, la primavera non si è fermata, i nostri animali continuano a correre e a brucare l’erbetta. Così abbiamo deciso anche noi volontari di non fermarci, non possiamo farlo, soprattutto non ora.

La Collina è viva, continua a muoversi e a immaginarsi più bella e più accogliente. Ma anche gli animali che la abitano continuano ad avere bisogno della nostra cura, ed è una necessità fondamentale. Non possiamo lasciarli soli, perciò ogni giorno un volontario va a trovarli, a tener loro compagnia, a nutrirli.

Abbiamo poi ripensato la routine della Collina degli Elfi, ponendo come priorità la salvaguardia della salute. E così siamo diventati smart, lavoriamo da casa, con la nostra maglietta dal cuore rosso nell’armadio ma idealmente sempre indosso. Come segnale di unione e di vicinanza, la Collina ha aderito alla campagna online #distantimauniti, con un grande fotocollage in cui tutti i volontari hanno posato a braccia aperte, per ricordarci che lo sforzo di ognuno è cruciale. Potete trovarlo sui nostri social, se vi va condividetelo, diffondetelo. È fondamentale il contributo di tutti, abbiamo una grande responsabilità per le mani. #RestiamoACasa non è solo uno slogan, è cittadinanza attiva, è fare la propria parte.

Abbiamo iniziato anche ad usare tutte quelle applicazioni che permettono di comunicare a distanza, e nell’impossibilità di ritrovarsi intorno a un tavolo per immaginare la prossima stagione in Collina, ci abbracciamo a distanza di uno schermo, e continuiamo ad organizzare, a pianificare, a sognare insieme.

In questi giorni poi con CasaUgi, con cui da anni abbiamo creato una solida collaborazione, e altre associazioni abbiamo avviato un progetto sulla loro piattaforma online RadioUgi, in cui siamo regolarmente ospiti. Per non perdervi neanche una puntata, collegatevi sul loro sito!

L’avete capito in questi anni, alla Collina degli Elfi non piace rimanere con le mani in mano, ferma ad aspettare che passi il brutto tempo. Ci piace la compagnia, fare le cose insieme, sporcarci le mani e creare. E siamo sicuri che anche a voi piacciono le stesse cose. Avete sentito parlare del concorso #LaCollinaACasaTua?
È un concorso ideato appositamente per voi, annoiati in queste lunghe giornate. Ci pensiamo noi a dare una sferzata di colore! Regolarmente invieremo per mail e caricheremo sui social lavoretti, giochi, passatempi per tenervi compagnia, per sentirci tutti più vicini, anche se distanti. Abbiamo detto che è un concorso, si possono vincere premi! Come? Postando le tue creazioni sui social taggando @LaCollinaDegliElfi, oppure inviandoli per messaggio attraverso i nostri canali. Fondamentale è però compilare il modulo (allegato qui sotto) per poter partecipare!

Prendetevi un po’ di tempo con i vostri bambini, le sfide sono pensate per tutta la famiglia. Siamo sicuri che vi divertirete, e non vediamo l’ora di ammirare le vostre creazioni.

PS. Novità in arrivo, stay tuned!

la collina a casa tua