servizio civileGli ultimi mesi alla Collina degli Elfi sono stati vibranti e densi, faticosi ma estremamente soddisfacenti.

Moltissime sono state le classi delle elementari dei comuni a noi limitrofi che sono venute a visitare la Collina durante le loro gite scolastiche. Giornate intense che hanno permesso ai bambini di essere protagonisti anche solo per poche ore del nostro magico angolo di mondo, accompagnati dai nostri volontari nell’avvicinamento ai nostri amici animali.

 A giugno il progetto pilota “Una settimana da elfo” indirizzato alle famiglie del nostro territorio è stato un successo. Ha reso felici i genitori, i volontari e soprattutto i bambini, che hanno potuto sperimentare sulla loro pelle tutte le attività e i giochi che la Collina e i suoi inquilini a quattro zampe hanno da offrire. Una settimana bellissima, tra cacce al tesoro, passeggiate a cavallo e corse nel prato la Collina ha preso di nuovo vita, si è scossa dal torpore del letargo e si è mostrata in tutta la sua vitalità.

Dalla prima settimana di luglio poi la Collina degli Elfi ha ricominciato a funzionare a pieno regime; tantissime infatti sono le famiglie che fino a questo momento hanno soggiornato nelle nostre camere, dormendo su una nuvola o su di un letto sospeso a mezz’aria, cucinando fianco a fianco nelle cucine e riposando sotto le fronde di un fico. L’estate 2019 è stata ancora una volta positiva per la nostra associazione, ci ha dato modo di mettere a frutto tutto il lavoro di un anno, di conoscere bambini e famiglie da ogni parte d’Italia, con storie e trascorsi differenti, ma con la stessa voglia di ripartire, di ricominciare a sorridere alla vita.

E le sorprese di questo magico anno ancora non sono finite! Attualmente il nostro ex convento è ancora aperto per le famiglie che potranno ancora vivere per alcune settimane l’esperienza totale che è il soggiorno in Collina. E non appena le porte della struttura si chiuderanno e sarà il momento di tirare le somme di questa ultima fantastica estate, le storiche collaborazioni con associazioni come Casa UGI prenderanno di nuovo forma, mantenendo così saldo lo spirito di sinergia sul quale si sono formate.

Sono stati mesi febbrili, ricchi di sorrisi e di soddisfazioni. Ma come vi abbiamo ripetuto spesso, la Collina degli Elfi non dorme mai, e non si accontenta dei traguardi raggiunti, cercando sempre di fare un passo in più, di realizzare ogni volta un sogno più grande.

Giunti al termine della stagione, è il momento di cominciare a pensare al futuro, a nuovi orizzonti da raggiungere. Idee bellissime stanno prendendo forma, e nuove opportunità stanno nascendo.

Una tra queste è rivolta a tutte le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 28 anni che intendono mettersi in gioco, acquisire nuove competenze e donarsi agli altri: è il servizio civile alla Collina degli Elfi! È una importante occasione, perché permette di vivere dall’interno il mondo dell’associazione, in un continuo rapporto con i vari attori che gravitano intorno alla Collina. Fa sì che si possa crescere, arricchendo il bagaglio personale, e permettendo allo stesso tempo di fare la differenza, di donarsi agli altri.

I requisiti necessari richiesti dalla nostra associazione sono il diploma di scuola superiore e la patente B, mentre per quanto riguarda i criteri e le procedure specifiche tutte le informazioni sono presenti nel bando del Servizio Civile Nazionale, in uscita a fine agosto e con scadenza a settembre. In autunno avverranno poi i colloqui per la selezione tra i candidati e nel periodo gennaio-febbraio tutto avrà inizio! Inoltre, i pasti saranno inclusi, in collaborazione con ristoratori del circondario.

Molti sono i vantaggi che rendono più che valida questa proposta, ma tra tutti la possibilità di rendersi utili concretamente per gli altri, di sviluppare competenze e di entrare a tutti gli effetti nella nostra grande famiglia occupano una posizione privilegiata. Che aspettate allora?! Informatevi e inviate la vostra candidatura!

Scadenza: 10 ottobre ore 14:00.

La presentazione della domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL).

I colloqui di selezione inizieranno a partire dal giorno 24 ottobre 2019.

La Provincia pubblicherà sul proprio sito le convocazioni ai colloqui di selezione almeno 10 giorni prima del loro inizio.

In data 04/09/2019 è stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando per la selezione di n. 39.646 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.
Sono disponibili sul sito della Provincia l’elenco dei progetti, i progetti originali completi, la scheda di sintesi dei progetti stessi e le modalità per presentare domanda!

Per ogni dubbio vi esortiamo a contattarci al nostro indirizzo e-mail, info@lacollinadeglielfi.it.