Cosa succede in collinaVi siete mai chiesti cosa si provi a vivere una settimana alla Collina degli Elfi? E come prenda forma ogni settimana il sogno di moltissimi bambini ospitati nel nostro convento? Vi siete mai chiesti dove si nasconda la magia di cui tutti parlano?

Noi volontari della Collina speriamo di sì, e non ci stanchiamo mai di raccontarvi quanto questa esperienza sia entusiasmante e unica. E così vi vediamo fantasticare al ritmo delle nostre parole: cavalcare Dardo e Pioggia nel verde della campagna estiva, con un manto di colline a fare da sfondo; sporcarvi le mani di tutti i colori dipingendo sui muri della nostra stanza d’arte; ruzzolare, alzarsi e ricascare sul pavimento di gommapiuma nella stanza dei cuscini, prima di riposare su una soffice nuvola, che permette a raggi di luce di attraversarla e colorare il soffitto della camera da letto. Ci piace vedere i vostri occhi brillare durante i nostri racconti, vedervi rapiti e trasportati chissà dove. Ma non ci bastava.

Non ci bastava, perché in questi anni tutte le persone che ci hanno supportato hanno creato quello che per noi era un sogno, ci hanno permesso di renderlo realtà, di costruire per i nostri ospiti quell’isola serena che la Collina degli Elfi vuole essere. Vi abbiamo ringraziato ogni volta che ne abbiamo avuto l’occasione, ma sapevamo che tutto questo non era abbastanza. Ci avete permesso in questi dieci anni di ospitare tantissime famiglie, da ogni parte d’Italia e del mondo, e per festeggiare ancora insieme questo traguardo, abbiamo deciso di aprire le porte della Collina per i bambini del nostro territorio per una Settimana da Elfo. Una settimana nella quale hanno potuto vivere la Collina da protagonisti, come solitamente fanno i loro coetanei che arrivano da ben più lontano, attraversando nel loro cammino enormi difficoltà.
Hanno sperimentato sulla loro pelle le stesse attività al fianco dei nostri volontari, che li hanno accompagnati in quella bellissima esperienza.

Anche questa volta è stata per noi una sorpresa: abbiamo definito questo progetto pilota, una novità assoluta anche per noi, e lo abbiamo proposto nelle scuole del territorio nelle ultime settimane prima delle vacanze, e la risposta è stata calorosa anche questa volta, tanto che come i migliori concerti abbiamo fatto sold out! Tutti i posti che avevamo messo a disposizione sono stati occupati, bambini di tutti i comuni limitrofi che per 5 giorni, dal 17 al 21 giugno, hanno scorrazzato nei nostri prati, rendendo viva la nostra Collina.

Possiamo assicurarvi che è stata una settimana bellissima, noi ci siamo divertiti un mondo e i bambini ce lo hanno raccontato, e lo hanno confermato le mamme entusiaste alla fine della settimana. Un’occasione per noi importante, per sensibilizzare i nostri bambini sui temi della solidarietà, dell’attenzione al diverso e ai valori che hanno sempre caratterizzato la Collina degli Elfi. Siamo felicissimi dell’esperienza che abbiamo vissuto, ancora una volta con l’aiuto dei nostri sostenitori, ancora una volta presenti, siamo riusciti a dare forma ai nostri sogni, e abbiamo ricaricato le pile per la nuova stagione, che inizierà il 30 giugno, al termine di alcuni mesi di lavori che ci permetteranno di rendere ancora più speciale il soggiorno dei nostri ospiti.

Le prime famiglie dell’estate 2019 stanno già facendo i bagagli, e noi non vediamo l’ora di conoscerle.